Cugulet (Monte) da Meira Garneri

Nord
EE

Meira Garneri

Note
Escursione non difficile in un ambiente abbastanza dimenticato dagli escursionisti. Nella seconda parte e nella discesa proposte le tracce di sentiero sono quasi inesistenti e si richiede una certa esperienza. da sconsigliare in caso di scarsa visibilità
da Sampeyre prendere la strada per il col di Sampeyre fino alla stazione di arrivo della seggiovia, in prossimità della Baita Garneri
Descrizione

Dalla stazione di arrivo della seggiovia ci si inoltra verso S nel Pian Camartin. a quota 1900 circa si segue la traccia evidente che piega a E e contorna le ultime balze della costa d’Amon; sempre nel lariceto, il sentiero piega a S e sale abbastanza dolcemente fino ad un’ampia conca piena di rododendri, chiusa tra la costa d’Amon a W, il Cugulet a S e la cima Lubin a E. Qui la traccia si perde quasi del tutto e se ne ritrova tratti sulle pendici della Lubin, mentre si sale in direzione della evidente insellatura in direzione SE.
Raggiunta la sella, si piega a dx e seguendo la cresta si raggiunge la punta del Cugulet.
Proseguendo lungo la cresta, si scende ad una sella e si piega a dx direzione N e si segue il filo della cresta d’Amon trovando rare tracce di sentiero fino a ritrovare, intorno a quota 2050, il sentiero di salita, che si prende a sx e si ritorna a Pian Camartin.