Croveo – Cento Anni di Solitudine

6c
Difficoltà obbligatoria
5c

da Croveo proseguire in direzione Alpe Devero per c.a. 2 km.; si supera una cascata sulla destra e dopo 100m attraversato un ponte si svolta a destra su una strada che dopo poco diventa sterrata.
Se non si dispone di un fuoristrada parcheggiare la macchina in prossimità del ponte e proseguire a piedi lungo la strada di servizio della ex cava che in 15 minuti con due ampi tornanti porta a delle baite antistanti un ampio piazzale, attraversarlo e superare il torrente.
La via attacca in prossimità di un evidente cartello monitore delle onde di piena; nome alla base e spit evidenti.
Note
Difficolta: RS2 Difficolta max: 1 passo di 6c o AO Difficolta obbl.:5c
Discesa: in doppia lungo la via (vedi sosta solo di calata) saltando la sosta S3, o per il sentiero che
scende a Croveo
Corda: 1 da 70m. Materiale: 12 rinvii, una serie di Friend fino al 2 "Camalot"
Descrizione

L1: Risalti rocciosi fessurati (6a) poi passo d’aderenza (6b)
L2: Placca lavorata fino alla cengia (5c)
L3: Raggiungere la base del diedro quindi salirlo fino sotto il tetto; spostarsi a sinistra con movimento delicato raggiungendo la sosta (6b)
L4: Traversare a destra stando bassi, quindi rimontare sul tetto per lame e fessure (6c(A0)); proseguire in diedro (6a)
L5: tiro a gradoni (5a)
L6: Diedro fessura poi placca delicata (6a+) proseguire per facili roccette fino al bosco
L7: Tiro atletico che supera il tetto iniziale e alcuni bombè (6b)
L8: Per facili rocce si raggiunge la cengia sommatale (5c)

Storico:
chiodata con il contributo della Comunità Montana da Stoppini Paolo, Caramello Massimo, Bonomi Simone, Parianotti Maurizio, Scalia Lorenzo e Mader Loris, nell'estate 2006