Crosa (Cima di) da Ruà per il Colle di Cervetto, discesa su Chiotti

Tutte
EE

Si può partire da Ruà o da Chiotti (frazione di Sampeyre), io consiglio Ruà perchè la discesa su Chiotti è imperdibile.
Note
Giro lungo con parecchio spostamento, di gran panorama; occhio solo in caso di nebbia alla discesa dalla Crosa alla frazione serre di Raie.
Descrizione

Da Ruà si sale verso il colle di Cervetto; a 2000 circa c’è la deviazione per la Crosa “diretta”, volendo si può salire al colle Cervetto, poi ai fortini di Crosa ed alla cima.
In questo caso aggiungere 70m di dislivello.
Se si segue la “normale si prende per il sentiero indicato perla Madonna alpina e poi si arriva alla cima; ottimo panorama.
In discesa per 200 m si segue il sentiero di andata, al bivio anzichè girare a sx per la Madonna alpina si prosegue dritto per tracce fino a 2200 circa e poi per linea di massima pendenza verso la frazione serre di Raie; discesa goduriosa che si può fare dalla cima alla frazione (1000 m circa) in meno di un’ora.
Dalla frazione un sterrata porta alla frazione Chiotti.
Alla sinistra della cappelletta c’è un sentiero che in mezzo ad un bel bosco riporta a Becetto, in alcuni tratti malagevole.
Da Becetto per sentiero si ritorna all’auto a Ruà.