Croda de R’Ancona da Rifugio Ra Stua

Croda de R’Ancona da Rifugio Ra Stua

Varie
E

Da Cortina o da Dobbiaco lungo la Alemagna strasse fino al bivio per il Rifugio Ra Stua.

Da Malga Ra Stua una comoda strada costruita dagli austriaci nel corso della Grande Guerra ci porta in meno di un’ora a Forcella Lerosa (metri 2020 – detta anche Sella di Gotres).
Poco prima di raggiungere i verdi pascoli di Lerosa, usciti dal bosco, si abbandona la strada e si attraversa, svoltando a sud, una radura che ci permette di avvicinarci alla base rocciosa della Croda de Ancona.
Qui il sentiero piega decisamente in direzione sud-ovest e con una salita non ripida ci porta sulla dorsale del monte croda d’ancona. Raggiunta la cresta il sentiero gira decisamente verso est, in direzione della cima, che si raggiunge facilmente lungo un terreno di sassi e prato.
Qualche bollo di vernice rossa ormai stinta e numerosi ometti ci aiutano ad individuare il percorso da seguire. Alcune gallerie e numerosi resti di manufatti bellici ci ricordano il valore e gli stenti di uomini costretti a vivere e combattere in un ambiente spesso ostile.

giovil
26/10/2018