Zumèles (Forcella) da SS 251

nr 201 - 203 - 204

Rif. Son Forcia

S.S. 251, km 112.200 presso la casa cantoniera dell'Anas. Comodo parcheggio
Note
Conviene salire direttamente da Ospitale quota mt 1490.
Descrizione

Dal parcheggio si attraversa la statale (c’è anche il tunnel). Entrare nel bosco e seguire una stradina a sx (no segnalazioni) lasciando alla dx un prato con una casetta di legno. Si perde un pò di quota fino a intersecare la pista Fondo/ciclabile.
Continuare in direzione Ospitale superando una breve galleria.
Poco dopo, un bivio in discesa con indicazione Val Granda, sent.201. Scendere di poco fino al torrente e risalire sull’altro versante per una pista forestale molto ripida e diretta sempre nel bosco.
A circa mt 1700, la stradetta diventa meno erta, si incontra il bivio per la V. Pomagagnon sent. 202 e si scende ad attraversare il torrente su un solido ponte che immette nella Val Padeon dove sale la stradetta diretta da Ospitale.
Qui il paesaggio cambia completamente, si raggiungono i vasti pascoli della Malga Padeon (ruderi) intervallati da boschetti di radi larici e cirmoli sotto le pareti del gruppo del Cristallo. Un lungo tratto quasi pianeggiante, il bivio diretto x F.lla Zumèles e l’ultima salita che sbuca in una zona di piste da sci e poi arriva al passo di Son Forcia mt 2103. Da qui un sentiero traversa in quota e raggiunge la bellissima, erbosa, panoramica forcella.
Panorama strepitoso sulla conca di Cortina e tutte le montagne che la circondano. Per la discesa si può seguire il sent. 204 che molto ripido cala ai pascoli di malga Padeon e per l’itinerario di salita al parcheggio.