Crochues (Tour des) -Pilastro sud Atome Crochue

Crochues (Tour des) -Pilastro sud Atome Crochue

Dettagli
Altitudine (m)
2300
Sviluppo arrampicata (m)
180
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio
Chamonix La Flegere

Avvicinamento
Dall'arrivo della seggiovia dell'Index prendere il sentiero per il "Lago Bianco" ed arrivati alla fine della discesa nel vallone dei "Crochues", individuare una traccia ascendente verso sx nella pietraia che porta al piede della parete (40 min); la via è la seconda da dx (spit Petzl).
Note
Quasi tutte le vie di queste pareti sono state aperte da Piola in inverno o in primavera per l'esposizione "solatia" e per la possibilità di arrivare con gli sci ai piedi della struttura. Infatti lo skilift della "Floria" consente di accedere al vallone lungo le piste da sci con un breve traverso.
Per affrontare la salita sono necessari una dozzina di rinvii e l'attrezzatura personale; la via è interamente protetta spit, anche se non proprio plaisir, ma comunque le protezioni sono adeguate all'obbligatorio (tiri piuttosto lunghi ).
Descrizione

– L1 6a+ bellissimo pilastro intervallato da placche
– L2 6a serie di muretti; arrivati in sosta per affrontare il tiro successivo è necessario spostarsi per evidenti tracce sulla parete a sx (sosta su uno spit ed una lama)
– L3 6b placca, tetto breve, continuo ma ben manigliato
– L4 6a partenza con piccolo aggetto e quindi sequenza di bei muri
– L5 6b serie di muri in leggero strapiombo
La discesa in doppia è molto rapida, ma l’incastro delle corde è altrettanto facile, per cui grande attenzione nel posizionare le corde. Altra possibilità è la discesa dal canale dei Crochues per tracce sul versante opposto e quindi nuovamente sul versante di salita nel ripido canale erboso.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Les Aiguilles Rouges 1 Michel Piola
fulviofly
22.08.2016
4 anni fa

Condizioni

Link copiato