Crocetta (Cima della) da Rivotti

Sud-Est
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Sulla strada della Val Grande di Lanzo, da Pialpetta bivio a destra per la frazione Rivotti, che si raggiunge su strada asfaltata.
Note
Richiede neve assestata. piccozza e ramponi necessari.
Descrizione

L’itinerario segue quasi del tutto il sentiero GTA. Da Rivotti (bivio ben segnalato) prima su strada e poi su sentiero si prende quota e si compie un lungo traverso sulla destra idrografica del vallone Vercellina fino all’alpe Gias di Mezzo (2086 m). Da qui si piega a NE, ci si lascia in breve a destra un caratteristico e colossale “ometto” in posizione panoramica e, superando via via ancora alcune grange, ci si destreggia verso Nord sui pendii del valloncello-emissario del lago Vercellina, prima sulla destra e poi sulla sinistra idrografica. Giunti ai pressi del lago, invece di scendere alle sue rive conviene continuare a risalire alla sua destra. Con un traverso da destra a sinistra si risale infine, con cautela, l’ultimo pendio.
Da questo, si traversa fino al Colle della Terra Fertà, dal quale a sinistra ecco la Cima della Crocetta. Si sale il ripido pendio (neve sicura) puntando a raggiungere il crestone sud appena possibile. Da qui in breve si giunge in cima.