
Si sale comodamente su ampi pendii, il canale è corto, 150m, con pendenze tra 35°/40°.
La vetta presenta due cime: la Nord, nodo orografico, e la Sud. Le carte IGC riportano per la cima N la quota 2883 per quella S la quota 2891. La CTR indica invece, rispettivamente, le quote 2883 e 2882. Sulla cima N è posto il triangolino di vetta del CAI di Rivarolo.
Da Rivotti si risale la strada, per poco, sino ad incontrare il 3° tornante dove a sx una scorciatoia taglia i successivi sino ad incontrare una bella strada sterrata, la si deve percorrere per circa 1,5 km sino ad una palina indicante gias Alpetta, a dx, qui si abbandona la strada e si risale il pendio che incontra vari Gias: Primavera, Alpetta, Cialme; sopra quest’ultimo si nota un colletto (sx) che bisogna raggiungere, il quale porta sulla Costa di Prà Longis, la si risale tutta su comodi pendii ampi sino a ridosso del Piccolo Morion, da qui a sx si deve perdere una ventina di m di dislivello si giunge in una conca alla base dell’ormai evidente canale e cima. L’inizio del canale presenta 20° (racchettabile) poi 30° sino a 40° scarsi (non oltre) per 150 m complessivi. Si giunge su un colletto alla dx del quale c’è la cima N del Corno Bianco raggiungibile in 10′ visto l’esiguo dislivello di 30 m rimasto.
Discesa:
1. per lo stesso itinerario di salita (in foto percorso rosso)
2. dal versante opposto di salita (in foto percorso blù), faccia a valle a dx, si allunga notevolmente lo sviluppo e va individuata la cengia migliore di discesa, tenendosi sempre più a dx, ma tutto sommato è evidente e non pericolosa.
3. tra le due vi è un accogliente pendio a “s” (in foto percorso viola) che invece porta dritto sui salti rocciosi sottostanti, la sconsiglio vivamente essendoci le altre alternative. Da qui bisogna cercare esigui passaggi sdrucciolevoli e ripidi tra gli alti salti.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Fontane Nuovo (Gias) da Rivotti

Morion Piccolo (Monte) da Rivotti

Sagnasse (Laghi di) da Rivotti

Crocetta (Cima della) da Rivotti

Barrouard (Monte) da Rivotti

Trione (Laghi di) da Migliere

Unghiasse (Gran Lago d’) da Alboni

Sentiero Balcone della Val Grande di Lanzo, da Rivotti

Mea (Bec di) da Bonzo

Pian Spigo (Punta) da Vonzo per il santuario del Ciavanis

Servizi


Il Saloon Ristorante
Groscavallo
Lu Sciale Rifugio
Groscavallo
Fermata Alpi Graie B&B
Groscavallo
Daviso Rifugio
Groscavallo
Il Corvo Reale Ristorante
Chialamberto
Camping Casa Bianca Campeggio
Ceresole Reale
Martassina Bar
Ala di Stura
Aquila Alpina Albergo
Ceresole Reale