Crò (Colle del) anello Pinerolo, Val Lemina, Colle Pra Martino, Crò Villar Perosa

Lunghezza (km)
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC

Locanda del Cro

Note
La discesa verso la borg. Caserme e bruttina sconsiglio farla in salita
Descrizione

Si parte da Pinerolo in direzione S.P.val lemina su asfalto e si continua dal centro del paese in direzione Pra Martino(sempre su asfalto)da Pra Martino si prosegue su sterrato direzione Villar Perosa(cartello indicatore)in media salita e con tratti in discesa zigzagando nel bosco si arriva alla Fraita e continuando sempre a saliscendi di li a poco si arriva al Cro.
Discesa:inizialmente si torna dal percorso di andata fino ad un bivio (gia ben visibile in salita) e si svolta a dx scendendo in direzione Caserme(cartello indicatore)piu o meno a meta salita tra pramartino al cro(indicativamente)il primo tratto é abbastanza pianeggiante poi con alcuni zig zag su terreno molto smosso e rovinato dalle piogge si arriva alla prima borgata da dove ritorna l’asfalto(x fortuna)e di li continuando la discesa si arriva alla chiesa di S.Pietro in Vincoli e di seguito lungo il viale alberato a Villar Perosa,dopo di che si torna a Pinerolo lungo la statale 23 e si chiude l’anello.

IGC torino pinerolo e bassa val di susa