Cristallo (Monte) o Hohe Schneide dal Passo dello Stelvio

Cristallo (Monte) o Hohe Schneide dal Passo dello Stelvio

Dettagli
Dislivello (m)
680
Quota partenza (m)
2758
Quota vetta/quota (m)
3434
Esposizione
Varie
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Tipologia
Ghiacciaio

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bella salita su ghiacciaio da effettuare al meglio subito dopo l'apertura della strada per il P.so dello Stelvio , solitamente fine maggio metà giugno con ottimo innevamento, più in la potrebbe affiorare ghiaccio vivo. La cima visto la vicinanza si presta ad essere concatenata con la dirimpettaia P.ta degli Spiriti 3467mt. (Geister Spitze)
Avvicinamento
In Valtellina fino a Bormio dove si sale al P.so dello Stelvio.
Descrizione

Dal P.so dello Stelvio si salgono i primi pendii prendendo la traccia battuta dai gatti su neve che sale verso Rif.Pirovano 3020mt. Da qui seguendo ancora la traccia battuta si sale traversando sotto la P.ta del Chiodo 3259mt.e la P.ta del Naso 3272mt. (Grosse Nagler Spitze) portandosi sulla Vedretta Piana (Ebenferner) verso il visibile Rif.Livrio 3174mt.

Senza raggiungere il rifugio si continua salendo i tronconi degli impianti a fune in direzione sud, raggiungendo lungo il ghiacciaio il P.so di Sasso Rotondo 3335mt. dove con picca e ramponi ed attenzione in alcuni punti, si percorre con alcuni lievi sali e scendi l’estetica cresta est orlata da cornici nevose aggirando alcune rocce con l’ultimo tratto di breve e facile misto porta alla cima del M.Cristallo (Hohe Schneide) 3434mt.

Per la discesa si ritorna dalla cresta salita oppure  valutando attentamente le condizioni nevose, si può scendere uno dei pendii nevosi della parete nord, il primo posto subito sotto la cima con pendenze massime che sfiorano i 45° oppure sul secondo ,dopo essere ritornati sulla cresta poco prima dell’attacco, più facile sui 40°.  Tutte e due scendono verso la Vedretta dei Vitelli dove si traversa verso la Vedretta Piana ritornando al P.so dello Stelvio per la via di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
irui70
05/06/2021
2 settimane fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam m 6.9Km

Trafoi

Webcam
Link copiato