Pollore (Punta di) dalla Val Rezzalo

Pollore (Punta di) dalla Val Rezzalo

Dettagli
Dislivello (m)
1465
Quota partenza (m)
1500
Quota vetta/quota (m)
1965
Esposizione
Sud
Grado
MR
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Facile salita in una valle incantevole. Già dal fondovalle la vista è splendida, man mano che si sale il panorama si apre offrendo paesaggi stupendi.
La Punta Pollore è in realtà una modesta elevazione della lunga cresta che culmina, molto più a est, con la cima del Sobretta.
Le pendenze non sono mai troppo sostenute, rendendo l'itinerario abbastanza sicuro anche in caso di abbondante innevamento.
Avvicinamento
Risalendo la Valtellina dalla statale, abbandonarla dopo Sondalo e dirigersi alla frazione Frontale. Proseguendo lungo la strada con numerosi tornanti si giunge alla frazione Fumero. Continuare fino alla fine della strada, parcheggio sulla destra.
Descrizione

Dalla strada del parcheggio imboccare la pista battuta nel bosco sulla sinistra e seguirla comodamente fino alla chiesa di San Bernardo e al rifugio La Baita. Nel pianoro oltre la chiesa deviare completamente a sinistra e cominciare a salire verso alcune piccole case a mezzacosta, imboccando così la strada che, con diversi tornanti, porta fino alle baite a circa 2200 m. Oltre le baite proseguire con percorso e pendenze a piacere sempre in direzione nord fino a giungere alla cima poco definita. Da qui voltare verso est e, dopo pochi metri di discesa lungo la cresta, giungere in breve alla vetta vera e propria, sprovvista di croci o ometti.

La discesa può essere fatta dall’itinerario di salita oppure, con buone condizioni della neve, spostandosi verso ovest nella valletta che conduce direttamente alla chiesa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
grivola
15/02/2021
5 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam m 7.4Km

Sondalo

Webcam
Link copiato