Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Caneparo + Diedro Dassano

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Caneparo + Diedro Dassano
abo
07/10/2017

Bellissima combinazione che attraversa il torrione centrale: si parte dalla S per finire sullo spigolo della W. Consiglio di unire L1+L2 senza passare da S1. Il tiro del diedro è davvero bello: fisico, continuo e non banale (non un “5b da falesia”). All’inizio si riesce a mettere un buon nut e volendo si può rinviare il primo spit bianco della “Organizza la tua mente…” di Grassi&co, i due bong anche se arruginiti sembrano buoni, dopo questi io ho messo due friend #1BD e un cordone sul masso incastro finale. Attenzione al ch. alto di S3: l’occhiello è mezzo dentro la fessura e bisogna passarci dentro un cordino per riuscire ad usarlo (comunque conviene integrare con un nut poco sopra). Parte mediana facile per arrivare alla base del diedro Dassano (unito facilemente L4+L5). Il Dassano parte tranquillo e ma poi lo strapiombo alto si rivela una bella fucilata (anche qui proteggibile con friend a prova di bomba); attenzione in uscita ad andare a sx (S7 è sul lato W dello spigolo), altrimenti le corde fanno un attrito indiavolato. Placca finale ovviamente “conigliata” a metà verso l’uscita di sx, ma già così in partenza se si è bassi c’è da divertirsi..
Cresta finale come sempre divertente fino in vetta.
Scesi con 3 doppie, la prima dall’uscita della SuperB. (60m) e la seconda su “Ricominciare per non dimenticare” (60m, caos di cordoni vecchi su masso, prossima volta li cambio) e infine da 35m su sosta a fix gialli (sempre di “Ricominciare”)

Con Cerez, un saluto alla cordata sull’Accademica incontrata al park e poi in vetta.