Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica

Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica
abo
4 10/09/2022
Nessun problema con Panda 4x4

Avvicinamento ben segnalato. Il passaggio iniziale del primo torrione è boulderoso come lo ricordavo, ma con il trucco dell’incastro di scarpone si passa bene (il cordino a cui si rinvia è nuovo). Il camino successivo è improteggibile quindi il faut grimper, ho aggiunto un cordone a S1 (2 fix). Sempre molto belli e più relax L2 e L3 (comunque mai scontati e da proteggere). Soste a golfari ottime, una anche (inutilmente) collegata. Nel proseguimento di cresta, all’altezza di una disarrampicata scomoda in spaccata, è stato aggiunto un cordone con maillon per una breve calata (assolutamente facoltativa), per il resto RAS. Sempre scomodo e noiosetto l’ultimissimo tratto di sfasciumi per la vetta. Materiale: corda da 30m, 5 friend medio-piccoli (+ un #4 che ho portato per L1 ma si è dimostrato inutile), 4 rinvii e qualche cordino.

Gran affollamento dovuto ad un corso sul torrione centrale: mai visto così tanta gente sulla Cristalliera! Sulla cresta solo io e la mia super-Fra che con questa(+Dumontel+Villano) chiude il trittico delle classiche alpinistiche del parco, alè!