Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica

Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica
abo
19/08/2018
Strada per il Selleries risistemata

Sempre una bella salita, poco frequentata e su roccia a parer mio ottima (grip fantastico e poca roba, evidente, che muove). Avvicinamento lunghetto come sviluppo ma che va via in un’ora e mezza senza correre. Evitato il primo torrione (ed evitato in questo modo anche un infarto a mio padre sulla fessura strapiombante del primo tiro) abbiamo salito il canale che conduce alla base del secondo torrione (qualche passo di arrampicata per raggiungerne la base).
Segnalo che sul lato sx del primo torrione è presente un camino nerastro con a sx una placca rossastra con strapiombo a metà da cui spunta un chiodo: sembrerebbe una variante più facile della fessura del primo tiro, prossima volta vado a buttarci un occhio..
Ottimi i 3 chiodi sul secondo torrione, poi più niente fino in cima ma volendo ci si protegge alla grande con nut e friend. Cresta articolata e molto divertente con molte varianti possibili più o meno difficili (se non si evita nulla ci sono un bel po’ di passaggi sul III divertente).

Con mio papà Maurizio, a cui ancora mancava questa cresta della Cristalliera. Un saluto ai 4 toscani incontrati in cima e provenienti dalla Superbianciotto.