Cristalliera (Punta) Canale del Torrione

Cristalliera (Punta) Canale del Torrione
abo
25/04/2018
Farinosa compatta

Partito da Seleiraut (in auto fino alla borgata). Neve da dopo grange Les Ors, dove il sentiero è rivolto a NW, in salita ho preferito portare gli sci a spalle anche in questo tratto mentre in discesa si fa ancora tutto sci ai piedi (solo 2 tratti scoperti).
Dal ponte primo tratto lungo il rio sempre sci a spalle, poi breve tratto a sci ai piedi, altro tratto a spalle e infine da sotto al castelletto roccioso copertura nevosa sufficiente per non toglierli più. Neve rigelata per i primi cm e quindi sfondosa fino a 2180m dove invece di colpo è diventata perfettamente portante.
Ramponi ai piedi da subito sotto il torrione centrale, da lì in breve e su neve portante fino in cima senza grosse difficoltà (rampa-strettoia tra parte bassa e alta ben innevata).
Purtroppo non ho fatto bene i miei calcoli e una volta in cima (h9’50) ho dovuto aspettare un’ora perché i primi raggi del sole entrassero nella parte alta del canale prima di iniziare a scendere. Prime curve sulla calotta sempre entusiasmanti su neve perfetta appena smollata. Prima parte del canale un po’ concava con neve irregolare e beton, quindi discesa controllata e curve chirurgiche. Dalla rampa le pendenze si addolciscono ma il fondo era comunque irregolare e non ancora smollato, comunque sciabile con soddisfazione. Dal lago la Manica bella primaverile “cremosa” fino a q.2200, da lì ho tagliato in diagonale verso i pendii sotto il Bric del Cuculo, che mi hanno permesso di tornare al sentiero su neve sempre abbondante (per essere fine aprile..), dal marcione non rigelato alla pappetta divertente in basso.

Dal sentiero in su solo tracce di animali e una volpe a tenermi compagnia.