Creton du Midi da Planaval

Creton du Midi da Planaval
La gita
erba-olina
5 18/08/2018
Accesso stradale
Al mattino buone possibilita' di parcheggio

Itinerario relativamente breve (13 km circa di sviluppo) fattibile in mezza giornata e adatto se si ha poco tempo o se il meteo ne concede poco. La variante di salita che costeggia il ruscello a monte dell’Alpe Bonalex consente di accorciare ulteriormente i tempi, mentre il percorso per il laghetto q. 2600 e’ decisamente piacevole in discesa essendo meno ripido e solcato da numerose tracce di bestiame. Le pendenze sono considerevoli, specie nell’ultimo tratto ma si e’ sempre su terreno erboso abbastanza “grippante” (un po’ scivoloso a scendere se bagnato). Tra le varie opzioni per la vetta, mi e’ sembrato che in definitiva il canale seppur ripido sia la migliore scelta ma e’ un giudizio personale e non vi sono grandi differenze date le condizioni trovate.
Ottimi i panorami dalla vetta anche in una giornata di nuvole rimontanti sui rilievi come oggi. I verdi e sinuosi valloncelli attraversati rendono questa escursione estremamente rilassante, ambiente solitario e godibilissimo.
Meteo molto superiore alle aspettative, nuvolosita’ solo a tratti e ampie schiarite prevalenti, solo qualche goccina sporadica sulla via del ritorno, dopo esserci goduti la vetta per oltre un’ora e mezza!

Con Brunello 56 che conosce questi luoghi come le sue tasche e che ringrazio per avermi dato l’opportunita’ di salire su una punta che ancora mi mancava in questo splendido vallone. Grazie a Bruno e a Rita per l’escursione e per l’ospitalita’ del dopo-escursione che si e’ piacevolmente prolungato fino a sera: ottimo il minestrone! Gran bella rimpatriata dopo due anni dall’ultima volta! E… alla prossima!

Link copiato