Albard, Coudrey (Monte) – Dottor Jimmy, variante Luna

6a
Difficoltà obbligatoria
5b

Note
Bella via principalmente di placca. Variante molto interessante alla via classica Dottor Jimmy.
Soste a spit da collegare e ottimamente chiodata.
Tiri mai banali in particolare le placche di 5c e il penultimo tiro (facoltativo) di 6A con attacco da non sottovalutare.
Da Donnas lasciare la statale e salire fino al termine della strada ad Albard di Bard.
Dal parcheggio di Albard di Bard prendere il sentiero a sinistra fronte montagna e delimitato nel primo tratto da un muretto a secco. Scendere il sentiero inoltrandosi nel bosco di castagni, dopo 5 minuti si intravede sulla sx il forte di Bard e la valle, si scende ancora attraversando un ruscello e in 15 minuti si raggiunge la bastionata in parte nascosta dal bosco e da dove parte la via.
Descrizione
  • 1 – (4a): facile fessura e spigolo.
  • 2 – (3c): placca con traverso a sinistra, sosta su betulla.
  • 3 – (5c/6a): salire lo spigolo fino ad un muretto, superarlo e sostare su 2 spit.
  • 4 – (4c): arrampicata d’aderenza.
  • 5 – (6a): salire fino ad un terrazzo, poi bel muro sempre più verticale ma con tacche nette, quindi fessura con masso in traverso.
  • 6 – (5b): breve passo di aderenza delicato e alcuni risalti.
  • 7 – (5c): raggiungere una cengia e attaccare sperone, sosta su betulla.
  • 8 – (2b): traverso lungo a sinistra 2 spit, fino alla base di una placconata.
  • 9 – (3c): salire placca a buchi prima sinistra poi destra.
  • 10 – (5c): salire in obliquo, svasi e buchi.
  • 11 – (2b): salire fino al sentiero di uscita, portarsi sul grande masso dove c’è la sosta.
  • 12 – (6a): muro a buchi e placca abbattuta.
  • 13 – (3a): in aderenza.
Storico:
Aperta da Tito Sacchet e Aldo Echerle, dal basso.