Cou (Tête de) da Albard di Bard

Cou (Tête de) da Albard di Bard
gianmario55
4 27/11/2016
regolare

Quattro stelline, per una montagna così, potrebbero sembrare troppe ma, in realtà, i motivi per apprezzare questa escursione sono molti. Primo fra tutti la splendida mulattiera, una vera opera d’arte; l’ambiente sempre gradevole; il villaggetto di Verale con la sua bella chiesetta e per finire il panorama che, a dispetto della quota veramente modesta, è di assoluto valore. Giornata bella e con buona visibilità. Temperatura nel complesso mite, a parte sulla dorsale sommitale dove il vento era teso e decisamente freddo. Oggi almeno un’altra cinquantina di escursionisti. In discesa, poco dopo Verale, abbiamo seguito una diramazione sulla destra (freccia rossa ma nessuna indicazione) che ci ha portati a Pose, una specie di bellissimo eremo addossato ad un enorme roccione. Il sentiero è leggermente più impegnativo di quello principale e richiede, in un paio di tratti, un minimo di attenzione. Oggi ad Albard c’era il mondo e fortunatamente siamo arrivati presto, perché al ritorno abbiamo trovato auto parcheggiate sui tornanti! Con Fausto.