Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas

Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas
ste_6962
4 30/12/2007
arrivati in auto fino a Pietraporzio

Una bella ciaspolata, fatta il giorno seguente la nostra salita al Rifugio Zanotti per trascorrervi 4 giorni nell’ambito del capodanno, con un bel gruppo di amici del CAI Ligure di Genova. Partiti senza fretta dal Rifugio Zanotti in compagnia di Luca (salito con gli sci fino al Passo Sottano delle Scolettas) e Giorgio, dobbiamo battere la traccia su neve recente e a tratti farinosa, dove spesso si sfonda, e la marcia diventa faticosa…assenza totale di tracce pre-esistenti ! Ci alterniamo a battere la traccia, facciamo una prima sosta al Passo Sottano delle Scolettas, e poi proseguiamo lungo la bella cresta NNE, dove fatichiamo molto e si entra fino al ginocchio, nonostante le ciaspole ai piedi. In qualche tratto abbiamo dovuto muoverci con cautela, in quanto il terreno non era sicurissimo..! Fatichiamo e arranchiamo nella neve, ma sapendo che dovremo solo rientrare al Rifugio Zanotti…accettiamo di buon grado il mazzo non indifferente ! Arriviamo in cima e devo dire che nonostante sia una montagna secondaria, sia la bellezza dell’ambiente che il colpo d’occhio dalla cima non è davvero niente male…e ci ripaga della fatica fatta per salire quassù ! Giornata inizialmente bella, poi alternanza di annuvolamenti e schiarite, abbastanza variabile, ma ci siamo goduti ugualmente sia la gita che la permanenza in vetta ! Per Giorgio, una delle prime salite in assoluto con le ciaspole ad una quota superiore ai 2000 metri…e le Marittime d’inverno meritano decisamente ! Dal rifugio alla cima abbiamo impiegato quasi 4 ore….per via della neve abbondante e dell’assestamento ancora precario, che raramente ci consentiva di camminare senza sfondare ! Ma non lamentiamoci….è stato un buon allenamento per la gita successiva di domani, in previsione abbiamo la salita alla Punta Zanotti…per concludere bene il 2007 prima del cenone e dei festeggiamenti !

Ho trascorso una bella giornata, fatto una bella gita e condiviso emozioni con Giorgio S. e Luca L. del CAI Ligure di Genova.