Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo

Costa della Scogliera Feeling + via dello Spigolo
abo
10/03/2019

Sentierino di avvicinamento abbastanza nascosto ma ben tracciato. No nome alla base ma l’attacco della via ma è abbastanza evidente (terrazzino alla base di un diedro, 2 fix sulla sx). Attrezzatura ottima e ravvicinata sul primo tiro (fix inox), fix artigianali e chiodi su L2-L3 e di nuovo a inox (ma distanziata) su L4. A mio avviso si potrebbe fare tutta senza integrare, al massimo possono tornare utili nut, cordini e friend medio-piccoli (anche per i 2 tiri finali sullo spigolo). Lo Spigolo di Canne d’Organo si raggiunge a metà del suo L4 (sosta su clessidra), quindi una volta che si riparte conviene saltare la prima sosta che si trova (catena) e proseguire oltre (S5 dello spigolo). Roccia davvero ottima su tutta la via (calcare a buchi, a mio avviso migliore di quello di Capo d’Uomo) e anche sullo spigolo (solo un grande blocco in bilico alla fine proprio prima dell’ultima sosta). Discesa banzai nel canalone ben attrezzato.

A tiri alterni con Nicola e Stefano che mi hanno lasciato tirare da primo L2 e L3: arrampicata un po’ discontinua ma entrambi con una bella sezione in placca su roccia da favola. Giornata conclusa con sonore bastonate nella falesia della grotta.