Cornus (Rochers), Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì

Cornus (Rochers), Punta Levi traversata dal Bric di Mezzodì
abo
21/08/2018
Nessun problema fino allo Scarfiotti

Bella cavalcata di cresta, con bei passaggi, esposizione garantita e roccia sempre da testare con attenzione.Sempre bello ed esposto lo spigolo SW del Bric (già salito qualche anno fa), il problema è sempre ritornare sul filo dopo che si passa sulla sx nella parte bassa (facile finire in zone con blocchi in bilico). Ho tagliato il caos di cordoni marci dopo il primo salto e ho lasciato un cordino arancione nuovo. Dalla vetta del Bric la discesa non è banale e richiede attenzione (evitato la doppia disarrampicando). La cresta fino al colletto Levi non è male, non è attrezzata (salvo una sosta 2 ch. all’inizio) e richiede un po’ d’occhio nella valutazione del percorso. Parte finale per punta Levi facile dove mi hanno raggiunto le prime gocce di pioggia, onde evitare di disarrampicare ho optato quindi per la calata da 30m nel canalino sul Passo della Rognosa . Quindi discesa non sempre evidentissima (rifatto molti ometti) tra scrosci d’acqua vari.

Bella gita in completa solitudine (gente solo attorno al rifugio) su questa lunga cresta, essendo da solo i tempi sono stati ridotti (5h da macchina a macchina) ma in caso di cordata si dilatano inevitabilmente