Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi

Cornour (Punta) da Prali/Bric Rond per la conca dei 13 Laghi
gianmario55
4 24/09/2017
regolare

Inserisco la gita qui anche se in realtà abbiamo compiuto l’anello completo dalla P.ta Cornour al Cappello d’Envie. Abbiamo utilizzato la seggiovia pensando così di effettuare una gita comoda e tranquilla. In realtà l’impegno si è rivelato superiore alle nostre attese. Come detto escursione ad anello che tocca ben quattro cime e questo, ovviamente, comporta tutta una serie di saliscendi. La salita alla Cornour è stata resa un po’ più “pepata” dalla presenza di residui di grandine/neve ghiacciata che, soprattutto in alcuni punti, ha richiesto la dovuta attenzione. Per il resto nulla di impegnativo, salvo l’ultimo tratto di salita alla Founset che, essendoci tenuti forse troppo verso il filo di cresta, ha richiesto l’uso delle mani in qualche breve tratto. Ma la parte più bella dell’escursione, per noi, è stata il tratto di mulattiera militare che dal Passo del Rous contorna la P.ta Cialancia, un vero capolavoro! Peccato che prima del Passo molti tratti siano franati e, dopo la deviazione per la vetta della Cialancia nella discesa verso il Passo omonimo, sia praticamente scomparsa. Escursione molto panoramica anche a dispetto delle spesse velature. Giornata piuttosto ventosa e fredda. Incontrato alcuni escursionisti sulla Cornour ed altri nei tratti sui sentieri, ma nessuno sulle altre cime toccate. Con Fausto.