Stella (Corno) da Foppolo

irui70
4 11/11/2023
Tutto pulito.

Buon innevamento in zona 20 cm subito al paese, zona Montebello 50cm sopra a nord anche oltre 100cm . Partiamo nei primi da Foppolandiapark preceduti da un paio di skialp salendo la pista da sci battuta dal Felix niveo fino al Rif. Montebello. Tratto del traverso per il Lago Moro già scaricato in due punti ma non tutto. Dal Lago Moro, visto che la traccia fatta dagli skialp che ci precedevano non tiene, inizia il duro lavoro di tracciatura, saliamo dritto per dritto cercando di evitare le zone con accumuli maggiori arrivando a fatica al deposito sci. Qui trovando le peste fatte dagli skialp e la situazione migliora, anche se becchiamo un vento da bufera proveniente da nord. Dopo 3h. siamo in vetta, breve sosta e foto di rito poi dietrofront. Alcuni passaggi in discesa lisciati da fare con attenzione fatti senza ramponi anche se non guasterebbe metterli. Ritornati al Lago Moro decidiamo di salire anche il breve tratto che porta alla Cima di Valcervia e con un’altra bella ravanata di soli 150m raggiungiamo la cima. L’idea era di scendere dalla Cima di Valcervia lungo la cresta che la unisce al Montebello, visto l’ora però e la neve abbondante e non proprio assestata lasciamo perdere scendendo di nuovo al Lago Moro dove rientriamo sulla normale, non prima però ,di una sosta birra, all’aperto al riparo dal vento, al Rif.Montebello.

Buona la prima su neve peccato aver sottovalutato la situazione neve ed aver lasciato le ciaspe a casa. Oggi con Eva che ha tenuto duro.