Combalet (Punta) da Pianche

Nord-Est
MR
Bosco rado

Descrizione

Si segue l’ex strada dei cannoni che inizia sulla strada da Pianche ai Bagni di Vinadio circa 100 metri oltre la prima stretta curva a sinistra (palina).
Si sale nel bosco su ampi tornanti con scarsa pendenza e, superata la diramazione a sinistra per Serre di Pianche, si attraversano alcuni canaloni esposti dove comunque, con innevamento non troppo consistente, la mulattiera è generalmente abbastanza larga da poter essere individuata senza problemi. Si arriva alle radure alte del costolone che scende dai prati sotto il Monte Vaccia e lo si risale fino ad un pianoro un po’ più alto della Punta Combalet che si raggiunge svoltando a sinistra.
Al ritorno, con innevamento sufficiente, è possibile scendere direttamente a Serre lungo il costolone su cui si trovano ancora tratti di vecchi sentieri e terrazzamenti. Sotto i resti degli edifici dei quali uno solo rimane agibile si trova la mulattiera che si ricongiunge a quella di salita.