Comagna (Testa di) da Sommarese

MR
Bosco fitto

nessuno

Da Sain Vincent si risale la strada per il Col de Joux. Si svolta a dx in direzione Emarese e Col Tzecore.
Descrizione

Da Sommarese si segue la strada regionale per circa 400 m, fino ad incontrare prima una palina segnaletica relativa al sentiero e successivamente, dopo un altro centinaio di metri, si raggiunge il sentiero, sulla nostra sinistra, che ci condurrà alla Testa di Comagna.
Il sentiero risale abbastanza dolcemente un bosco di abeti e larici.
Dopo un quarto d’ora di cammino si raggiunge il col Zuccore.
Si devia a sx ed entrando nel bosco e si risale il pendio fino a quota 1882 m raggiungendo il monte Tzecore.
Da qui il sentiero segue la naturale linea della larghissima cresta e in breve si raggiunge la cima.

Possibile richiusura ad anello: Proseguendo sulla dorsale si raggiunge in breve il punto terminale 2040m dove a svoltando decisamente a dx scende il ripido sentiero n. 1B che in direzione nord est dx scende sul lato nord della testa Comagna, si raggiunge un panoramico balcone a quota 1997m per poi proseguire verso nord ovest scendendo il ripido sentiero a continue svolte sino al pianoro finale e uscire dal bosco a sx poco prima del col de Joux 1639m ad incrociare la poderale n.107 che percorsa verso sx supera la partenza degli impianti e attraversata la pista (porre la dovuta attenzione) prosegue in direzione sud fino a raggiungere un bivio 1610m, (dove occorre trascurare la poderale che sale a sx) e procede sino a raggiungere Sommarese e richiudere l’anello dell’escursione. (640m disl tot – 9,5Km – 4h medie).

IGC n° 9 - Ivrea, Biella e Bassa Val d'Aosta - Bassa Valle d’Ayas e Gressoney ed:l’Escursionista Zavatta