Colombo (Monte) da Schiaroglio

Colombo (Monte) da Schiaroglio
erba-olina
2 08/12/2015
Ok

La partenza del sentiero la si trova qualche metro prima della piazzola parcheggio, sulla sx. Percorso sempre evidente, agli alpeggi le tracce si moltiplicano e possono creare un po’ di confusione, specie in discesa, ma bene o male non ci si discosta più di tanto dal sentiero a tacche rosse (qualche problema forse in caso di nebbia). Dall’Alpe Mandetta si può seguire un tracciato che raggiunge e segue la dorsale spartiacque con il vallone a monte di Prascondù, consente qualche ulteriore scorcio panoramico.
Delicato il passaggio che precede l’intaglio a valle di q. 2663, siamo scesi su rocce sporche di nevischio condensatosi per l’umidità, la neve residua a lato era ghiacciata in alcuni punti e ricoperta da neve nuova.
A seguire bene le tacche rosse, sono veramente pochi e poco inclinati (20 m. di dsl max) i punti in cui usare le mani per salire alla croce e le placche in condizioni normali danno un buon grip.
Le due** sono per il meteo poco clemente, nubi dense e nebbie vaganti si son protratte sin alle 15 non permettendoci di godere dei panorami. La salita a questa bella montagna (a dicembre, poi!) e la ritrovata allegra compagnia sono, come sempre, da cinque *****

Con Antonio, Filippo e Gian Mario: grazie per aver accettato il rischio che il mio attuale stato di forma non ottimale e i relativi farmaci mi stroncassero il passo, cosa per fortuna non accaduta 🙂