Collalunga (Cima di), anticima NE da San Bernolfo per il Versante NE

Collalunga (Cima di), anticima NE da San Bernolfo per il Versante NE

Dettagli
Dislivello (m)
1054
Quota partenza (m)
1663
Quota vetta/quota (m)
2717
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
OSA

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif. Dahu, S. Bernolfo

Avvicinamento
Valle Stura di Demonte, a Pianche svoltare a sx. per le Terme di Vinadio, Strepeis, S. Bernolfo (a stagione avanzata strada aperta sin lì).
Note
La discesa presenta mediamente pendenze sui 35°. Alcuni, brevi tratti con pendenze di 40°o poco più. Dislivello di circa 300 mt.
Descrizione

Da San Bernolfo seguire l’itinerario per il Colle di Seccia attraverso il vallone omonimo. A quota 2300 appare evidente, a dx., il versante nord est dell’anticima di Collalunga. Proseguire nel vallone sino al Colle di Seccia, di qui voltare a dx. per la Cima di Collalunga e puntare all’evidente anticima nord est (quota 2717, resti di fortini in cima).
Dalla cima scendere direttamente sul versante nord-nord est con un primo, breve tratto ripido (circa 40 °) seguito da pendenze minori intervallate da brevi tratti sui 40° o poco più. In base alle condizioni di innevamento si può continuare sulla linea di massima pendenza ovvero, se la barra rocciosa a q. 2600 è scoperta, deviare sulla sx. orografica con un breve traverso che immette su un pendio ampio, per riportarsi al centro del pendio canale. Raggiunto il conoide basale (q. 2350) si può ripellare per raggiungere la Cima di Collalunga con discesa sul versante nord, con dislivello totale della gita sui 1400 mt.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lupo-alberto
15.04.2017
4 anni fa
Link copiato