Collalunga (Cima di), anticima NE da San Bernolfo per il versante NE

Collalunga (Cima di), anticima NE da San Bernolfo per il versante NE
La gita
giorgiobi
02/05/2021
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1600
Equipaggiamento
Scialpinistica

Stamattina partiti sci nei piedi dal ponte prima di San Bernolfo (in qualche tratto si va su erba), poco più su vetrato delle migliori occasioni da specchiarsi in viso quindi coltelli consigliabili!
Saliamo su per il vallone dei Dossi sempre affascinante su neve che man mano diventa una bella farina invernale, più su agganciamo una bella traccia che ci porta comodamente in cima.
Dalla cima rimanendo in cresta scendiamo alla vicina anticima nord est quota 2693 e scendiamo il canale diretto che torna nel vallone dei Dossi (ingresso su neve portante poi gran farina), poi ritorniamo all’anticima dal canale parallelo ma più nascosto di sinistra.
Da qui ci buttiamo nella paretina nord est (meglio innevata con ingresso a destra sotto le casermette che affiorano), qui neve più addensata dal vento da fare un po di attenzione ma sempre bella da sciare. Dai pendii basali nel vallone di Seccia neve che diventa un primaverile da lacrime agli occhi fino al vallone principale dove con un lungo traverso su neve ora morbida si torna comodamente all’auto.
Gran gita, gran neve, in superba compagnia di Alberto, Mattia, Gianluca e Patty France.

Link copiato