Lago (Monte) da Creto per il Colle Lago Est

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia Alta Via Monti Liguri(tacche bianco- rosse alternate ai due pallini blu)e cerchio rosso per la breve salita finale dal Colle

Note
Facile e breve percorso da fare per lo stesso itinerario sia all'andata ,sia al ritorno(calcolare all'incirca due ore e 15 min. per la salita e 1 ora e 45 min. per la discesa;in tutto circa 12 Km.);bello dalla vetta il panorama sui monti circostanti(in particolare il vicino e più noto Alpesisa,peraltro raggiungibile dal Monte Lago con un sentiero di cresta)e sul sottostante Lago Val Noci
Con la sp.13 si raggiunge da Genova Struppa o da Montoggio la località Creto(sita proprio ai confini fra il comuni di Genova e diMontoggio)
Descrizione

Da Creto (605 m) si procede per l’Alta Via verso Nord (direzione Scoffera; l’inizio con le indicazioni dell’Alta Via si trova lungo la provinciale in prossimità della curva a destra con cui comincia la discesa verso Genova); si procede lungo una stradina asfaltata di circa seicento metri in moderata salita; proseguendo lungo l’Alta Via si passa poi al sentiero che sempre salendo dolcemente conduce alla sella prativa Gola di Sisa (729 m); sempre seguendo gli stessi segnavia si prosegue sul versante, decisamente più ombreggiato della Val Noci, e con percorso in falsopiano si arriva al Colle Lago Est (847 m,panchina e tavolo di legno); qui si lascia l’Alta Via e si piega verso la propria destra (direzione Sud) e seguendo, con percorso in salita decisamente più ripido, il vecchio segnavia cerchio rosso,si raggiunge in circa 20 min.la vetta del M.Lago (942m); il rientro a Creto si fa per la via di salita