Colla Auta (Rocca della) Cresta Nord

Nord
D-

Sant'Anna di Vinadio

Dal masso dell'apparizione seguire la carrareccia in direzione del passo Tesina. Superata la deviazione per la palestra di roccia, proseguire per circa 50 mt sulla carrareccia e prendere a sinistra nei pressi di un grosso masso una traccia di sentiero poco visibile e seguirla fino ad un evidente ripiano.
Salire con facile arrampicata (II) in direzione della placca soprastante. La via attacca all'estrema destra.
Note
Bella via di cui, pur non conoscendone gli apritori, se ne apprezza il lavoro fatto.
Materiale utile: la via è attrezzata a spit inox. Utili nut nel terzo tiro. Soste attrezzate con cordini.

Descrizione

L1: Salire direttamente la placca IV+ Obb max V+ ( 25mt 7 spit)
L2: Proseguire sulla verticale della S1 IV, un passo di V-. Uscita su cengia erbosa (25 mt 5 spit)
L3: Proseguire direttamente sullo spigolo (proteggibile con nut), fino a raggiungere un ampio ripiano sino al successivo risalto con sosta. III un passo di IV-( 55 mt alcuni spit nella parte alta)
L4: Salire direttamente il risalto e per successive facili roccette ragiungere la sosta alla base dell’ultimo risalto III (40 mt alcuni spit)
L5: Proseguire sul filo di cresta fino a raggiungere una sosta con catena II (50 mt alcuni spit)
Dalla catena per facili roccette e traccia di sentiero si raggiunge la croce di vetta.

Discesa: Per traccia sul versante Ovest si raggiunge la strada militare che riporta al masso del’apparizione.