Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

erba-olina
3 15/06/2013
Poco parcheggio a Comba

Saliti da Comba passando per Rocca Sella (sentiero Tramontana), poi Sapei e infine Costafiorita (sentiero in dorsale indicato da paletti). Rientrati per il percorso di salita sino a poco prima della Costafiorita dove abbiamo proseguito sul sentiero basso, poi dalle pendici del Sapei sul n. 571 (Fontana Barale) fino all’auto. Sentieri sempre evidenti, ben indicati e sgombri da neve, che consentono un’ottima progressione. Bellissimo il percorso di cresta dalla Costafiorita in poi. Caldo umido sin dal mattino e nuvolaglia vagante come da previsioni a pregiudicare i panorami (da cui le ***), ma la fioritura delle violette che convive con quella di mughetti, narcisi, rododendri e genziane ci ha ripagati ampiamente. Stupenda la faggeta sotto Fontana Barale dove fanno capolino molti alberi di maggiociondolo completamente fioriti.

Con Mario. Incontrati alcuni escursionisti sulle varie punte e qualche runner.