Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud

giuliof
4 30/12/2006

Escursione con soddisfazione superiore alle spettative grazie anche alla stupenda giornata di sole, solo un po’ di nebbia nei fondo valle e un po’ di vento gelido in cima. Siamo partiti in 4, poi ci si divide in due gruppi, Marco decide di fermarsi sulla piccola punta di Costafiorita e scattare alcune foto in quanto le sue condizioni fisiche odierne non sono eccellenti. Quindi raggiungo Rocco e Catterina che sono gia’ piu’ avanti. per facili roccette arriviamo in cima, al dislivello indicato vanno sommati almeno 200 metri per i vari saliscendi se si decide di fare tutto in cresta come ho fatto, toccando tutte le cime indicate e tutte le croci. Siamo scesi attraverso il sentiero 571, un po’ difficile da individuare a causa della neve presente proprio dove il sentiero si snoda in direzione celle. La neve era poca e solo in alcuni punti , non abbiamo neppure usato le ghette. Al ritorno si pensava di fare “di rimbalzo” anche la punta del rocca sella ma scegliamo un’altra opzione, cosi andiamo a degustare uno spuntino al Rifugio Rocca Sella prima di tornare a valle. Escursione non difficile ma che richiede comunque un minimo di allenamento alla camminata.