Ciuaiera (Cima) da Valcasotto

Nord
BR
Attraversa pendii ripidi

Rifugio Manolino (non custodito)

Da Garessio si raggiunge Valcasotto per la Colla di Casotto oppure dal Monregalese per Pamparato.
Note
Lungo itinerario con notevole sviluppo per buona parte nel bosco, nel quale secondo l'innevamento si devono attraversare alcuni guadi.
Descrizione

Da Valcasotto (m.966) si segue la carrareccia per San Rocco e per la quale si prosegue a dx attraversando il torrente Casotto, per la quale a continuare la salita e dopo i tagli per la mulattiera estiva (segni bianco rossi sugli alberi), a continuare la salita superando qualche guado e a ritornarci arrivando in breve al grande pianoro. Attraversato, si va a dx (guado) e rintracciati i segni a seguire il tracciato estivo arrivando alle Celle Basse di Perabruna (m.1548), dove si va verso il Rifugio Manolino e da li a dx alla piccola chiesetta. Scesi brevemente, si risale il vallone per il Passo della Valletta e prima di questo si va a sx per risalire il valloncello fino alla sella e da li di nuovo a sx per la ripida dorsale arrivando all’anticima e per cresta in breve alla Cima Ciuaiera (m.2172). Il ritorno avviene per la stessa, ma con buone condizioni si puo’ scendere dal canale nord (40°-OR).