Ciorneva (Monte) dall’Alpe Bianca per la Ciarm del Prete e i laghi d’Ovarda

Sud
OSA
Attraversa pendii ripidi

Superato il centro dell'abitato di Viu prendere il bivio a dx per la frazione Tornetti. Seguire la strada fino al suo termine in corrispondenza dell'ecomostro. Qui parcheggiare.
Note
In base a innevamento e condizioni può variare in quanto le vie d'accesso al canale superiore sono varie.
Descrizione

Vedi relazione per Ciarm del prete. Giunti in vetta proseguire sulla destra fino al colletto prima della cresta e scendere nel canale sottostante fino a ritrovarsi sulla destra e leggermente sopraelevati rispetto al Lago Grande d’Ovarda. Di qui ripellare cercando di raggiungere la cresta evidente per uno dei canali che scendono dalla essa (noi saliti da quello più a sinistra e scesi da quello più a destra). Raggiunta la cresta proseguire sul filo tra roccette e neve fino a un traverso che porta sotto un bel canale ripido ma breve, risalirlo tutto a dx tra le rocce e la parete. Di qui con gli sci in vetta per gli ampi pendii finali. Discesa dell’itinerario di salita fino a intercettare il vallone d’Ovarda per poi scenderlo fino a Inversigni dove occorre avere un’altra auto.