Cimarone o Monte Aronne da Borgosesia, anello

Cimarone o Monte Aronne da Borgosesia, anello

Dettagli
Dislivello (m)
350
Quota partenza (m)
350
Quota vetta/quota (m)
667
Esposizione
Varie
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
722,723

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Breve giro ad anello sulle colline a ridosso di Borgosesia che costituisce il sentiero 722, con la breve aggiunta della salita al Cimarone che fa parte del 723. itinerario sempre indicato da segnavia.
Avvicinamento
Dalla Statale della Valsesia, in direzione Alagna, si prende la prima uscita per Borgosesia. Si procede sulla via principale per poi andare a sx a un incrocio nei pressi di un piccolo cimitero. Si prosegue per un breve tratto fino a lasciare l'auto nei parcheggi nei pressi di una chiesa.
Descrizione

Dalla Chiesa si segue via Aranco fino a quando non confluisce sulla Statale, che va attraversata. Si prosegue lungo di essa per circa 200 metri fino a prendere a sx una sterrata che si segue per un breve tratto per poi andare in salita a sx su un’altra pista che si si riduce ben presto a sentiero (seguire i segnavia) in corrispondenza di una zona di non facile percorribilità a causa di numerosi alberi caduti. Destreggiatisi tra la vegetazione, si confluisce nuovamente su una sterrata che porta ai ruderi della cascina Bellaria. Qui si prende a sx e poi subito dopo a sx a costeggiare la sommità del Cimarone fino a portarsi a un ulteriore incrocio dove a dx è chiaramente indicato il sentiero che ne raggiunge la cima. Ridiscesi all’incrocio, si prosegue a sx con leggeri saliscendi e con finalmente qualche scorcio panoramico fino a raggiungere la base della breve salita che porta a Cima Croce (m.581), dove oltre a numerose antenne e ripetitori e a un’enorme croce, abbiamo anche un eccellente colpo d’occhio su Borgosesia e sulle montagne valsesiane. Ritornati alla base della salita, si segue a dx un sentiero in ripida discesa che ci riporta alla statale. Non la si attraversa subito, come suggeriscono i segnavia, in quanto il viottolo dove un tempo passava il sentiero è ora sbarrato da un cancello, ma la si costeggia per pochi metri a sx per poi imboccare il vicoletto successivo che riporta nei pressi dell’auto. Tempo complessivo indicativo: 1h 30′

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
02/01/2018
4 anni fa
Link copiato