Pista Ciclabile di Limone sul Garda

Pista Ciclabile di Limone sul Garda

Dettagli
Dislivello (m)
100
Quota partenza (m)
69
Quota vetta/quota (m)
50
Lunghezza (km)
3.5
Esposizione
Sud-Est
Difficoltà salita
TC
Difficoltà discesa
TC
Difficoltà single trail
S0

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
La pista ciclabile del Garda si trova vicino a Limone del Garda in località Capo Reamol, in Via IV Novembre 92.
Arrivando da sud, percorrendo la gardesana occidentale, si può imboccare questo percorso da Capo Reamol al monumento dei caduti di guerra anche se i parcheggi disponibili sono circa una decina.
Arrivando invece da nord, dal Trentino, si può lasciare la macchina a Limone del Garda, in un parcheggio a pagamento e percorrere a piedi o in bici tutto il paese per raggiungere la ciclovia e percorrerla in entrambi i sensi.
Si può arrivare a Limone anche in traghetto dalla sponda orientale del lago, poi si continua a piedi o in bici, visto che sui traghetti in genere ne è consentito il trasporto.
Descrizione

La ciclopista del Garda è un percorso ciclopedonale della provincia di Brescia che collega Limone sul Garda al confine della provincia di Trento, verso Riva del Garda. Affianca per un tratto la strada statale 45 bis Gardesana Occidentale. Il percorso, a sbalzo sul lago e ancorato alla parete di roccia, sporge a un’altezza di circa 50 m dal livello dell’acqua. È percorribile anche di notte, grazie all’impianto di illuminazione a led. Fa parte del progetto Ciclovia del Garda, la cui realizzazione è prevista per il 2021 e che attraverserà 19 comuni del lago.

Riepilogo tappe

  • Inizio: località Capo Reamol Limone sul Garda – 0,0 km
  • Fine: confine Provincia di Trento località Pescarol (verso Riva del Garda) – 2,5 km

Questa passeggiata a picco sul Lago di Garda è una vera e propria pista ciclabile, anche se per ora, per la sua breve lunghezza, è consigliata più da fare a piedi che in bicicletta, in questo caso ad una velocità massima di dieci chilometri l’ora. Inoltre proprio per la quantità di persone che ogni giorno la percorrono passeggiando, è difficile mantenere una pedalata veloce.
La pista ciclabile che resta sospesa sulle acque del Lago di Garda per circa due chilometri e mezzo si può percorrere partendo da Limone centro.
Il pavimento è fatto con pannelli in calcestruzzo rivestiti da una finitura a doghe.
La pista ciclabile di Limone si può percorrere in totale sicurezza godendo di uno spettacolo unico a picco sulle acque del lago di Garda e dall’altra parte con la roccia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
freehagi
21.10.2020
3 mesi fa
Link copiato