Pista Ciclabile di Limone sul Garda

Pista Ciclabile di Limone sul Garda
freehagi
3 08/08/2020

Abbiamo parcheggiato la macchina con un po’ di fortuna nel piccolo parcheggio di Capo Reamol da dove inizia la nuova ciclabile. Sicuramente il percorso è suggestivo ma mi chiedo il perché di tale ciclabile. L’impatto dell’opera a mio parere è molto alto sia per i vari plinti di cemento che ora ricoprono le rocce ma soprattutto per i km. di reti di protezione che ovviamente sono stati necessari per evitare la caduta delle pietre sulle passerelle sospese. In questo momento secondo me è forse meglio affrontarla a piedi visto il poco sviluppo (circa 2,5 km) e per il fatto che se si vuole compiere un percorso più lungo bisogna percorrere la gardesana occidentale che non è molto adatta da fare in bici perché è ricca di gallerie e di troppe macchine (per lo meno in questo periodo). Nel nostro caso abbiamo percorso la ciclabile fino alla località Pescarol dove termina per poi ritornare indietro al parcheggio e continuare verso Limone del Garda, tramite la stradina in mezzo alle case, dove ci siamo rinfrescati con bagno nel lago di Garda (oggi giornata caldissima) e fatto pranzo. Come dislivello positivo sono circa 120 metri per l’intero percorso fino a Limone sul Garda.

Con Gioele. Consiglio di percorrerla fuori stagione o al mattino presto o dopo sera nel periodo estivo in quanto è esposta completamente a sud.