Fittanze – Castelberto – Sega di Ala – Corno d’Aquilio Anello

Fittanze – Castelberto – Sega di Ala – Corno d’Aquilio Anello

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1180
Quota vetta/quota (m)
1765
Lunghezza (km)
35
Esposizione
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC
Difficoltà single trail
S3

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio al passo Fittanze e Castelberto

Avvicinamento
Tommasi lo si raggiunge dal casello di Verona nord tramite la Ss 12 per poi passare attraverso i paesi di Fumane, Breonio e Fosse. Due ampi parcheggi alla fine del paese.
Note
L'ultimo tratto, quello vicino al Corno, presenza le pendenze maggiori sia in salita (tratti a spinta) sia in discesa con salti che si possono fare solo con una full e ottima tecnica.
Descrizione

Da Tommasi si prende là carraia poco sopra al paese che porta all’abitato di Grola.
Da qui prima su asfalto e poi su sterrato (traffico pressoché inesistente) si sale con tratti assai ripidi per poi scendere brevemente al passo Fittanze.
Si prende la stretta asfaltata sulla dx che sale in direzione di malga Lessinia con un ultimo tratto in sterrato. Ora si procede, sempre con ottimo fondo, verso il monte Castelberto dove sorge un ottimo rifugio.
Si scende brevemente per la via di salita per poi piegare a dx e con lunga e divertente discesa su carraie si arriva appena sotto Sega di Ala.
Si prende la deviazione asfaltata verso Villaggio San Michele, si passa a lato del camping per poi risalire la ripida sterrata sulla sx che porta con fatica e alcuni tornanti sul crinale.
Breve discesa su tratturo ben pedalabile e poi ripida risalita con tratti a spinta fino allo scollinamento dell’asfaltata che collega Sega di Ala con Tommasi.
Altra sterrata in salita verso malga Preta di Sopra e poi di Sotto e ripida discesa su single track (l’unico del giro) con tratti dove obbliga a scendere se non dotati di ottima tecnica e una full. Ci si congiunge un largo sentiero che velocemente e alcuni tornanti riporta al park di Tommasi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
bomber
03.09.2016
4 anni fa

Condizioni

Link copiato