Ciantiplagna (Cima) e Testa dell’Assietta da Pourrieres, giro per il Colle Finestre, discesa GTA

abo
4 18/07/2015
MTB

Bellissimo giro, in salita sempre pedalabile (tranne qualche brevissimo tratto dove è franata la strada o il fondo è disastrato, ma sempre al massimo pochi metri). Salita al colle delle finestre senza problemi, poi brevissima discesa (50-70m) per raggiungere la strada che porta al Colle della vecchia su buon fondo e pendenze contenute. Se si vuole raggiungere la cima del ciantiplagna c’è un breve tratto di sentiero, di poussage e poco pedalabile, ma merita poi per la discesa: bel single track scorrevole e non difficile. Discesa e successiva risalita all’assietta senza problemi. Ho ancora proseguito per il gran costa, prima su strada e poi su sentiero largo, molto bello e facile sia in salita che in discesa. Tornato sulla strada ho raggiunto il col lauson e di lì sono sceso verso il lago: a parte i primi metri la discesa è molto tecnica, su fondo terroso e con molte pietre, per me non troppo ciclabile. In prossimità del lago il sentiero diventa più scorrevole e divertente, al di sotto c’è ancora qualche tratto molto tecnico che richiede buone capacità ciclistiche (infatti io sono sceso) ma abbastanza breve, dall’entrata del bosco il sentiero diventa davvero splendido, senza troppe pietre e molto scorrevole. Raggiunta la sterrata sopra al Grand Puy occhio che sotto la roulotte del pastore c’è un cane poco socievole e slegato, particolarmente incazzato con chi passa. Bellissimo il sentiero che da Grand Puy raggiunge pragelato: davvero da manuale, tutto fattibile in sella ma abbastanza tecnico, con bei tratti lisci nel bosco alternati a qualche tratto pietroso.