Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa

roberto-vallarino
5 16/07/2023
ok con parcheggio a 3 euro

Raggiunto con Fabio il Pian della Mussa bello presto (5.30), ci incamminiamo con i pesanti zaini lungo il bel sentiero dove al bivio saliamo a dx per raggiungere il Pian del Gias e poco dopo la passerella, che attraversiamo per poi salire tra pietraie e rocce montonate su terreno ripido fino ad arrivare al ghiacciaio che attraversiamo senza ramponi e dopo il breve tratto che sono stati utili, iniziamo la ripida salita su tracce evidenti fino alla cresta e per la quale tra le rocce, eccoci in Cima alla Uja di Ciamarella (m.3676) con altra gente. Dopo foto di rito e con qualche nube tra ambienti spettacolari, Iniziamo la discesa di cresta e dopo la pausa pranzo, scendiamo per la ripida traccia e dopo il taglio, ritorniamo nella traccia classica con discesa decisa arrivando al ghiacciaio e ad attraversarlo senza ramponi. Ritrovati con i ragazzi, proseguiamo la discesa assieme tra rocce montonate e pietraie, fino al fondovalle e attraversata la passerella, scendiamo al bivio per poi risalire fino al colletto attraversando due nevai e con breve discesa al Rifugio Gastaldi dove pernottiamo.

Un saluto al rifugista e soci dove siamo stati benissimo e al gruppo incontrati in vetta.