Cialancion (Tete de) e Monte Ciaslaras da Grange Collet, anello per il Monte Ciabriera

roberto-vallarino
5 31/07/2023
Buono fino alle Grange Ciarviera

éartiamo dalle Grange Ciarviera per risalire tutto il Vallone dell’Infernetto fino al Colle Ciaslaras e da li in breve al panoramico Monte Ciaslaras (m.3005). Tornati al colle, siamo scesi nel ripido versante Francese ben segnalato fino al Col de Marinet e da li su ottimo sentiero, raggiungiamo il Colle del Maurin e il Colle Roux da dove riprendiamo la salita nel versante Francese tra la pietraia ben segnata da ometti che con lungo giro ci fa raggiungere il Pas Cialancion, dove lasciato il Monte Ciabriera, saliamo la ripida traccia fino alla cresta principale e li ad andare a sx per scavalcare l’Anticima (Madonnina) e in breve eccoci sulla Tete de Cialancion (m.3019). Tra panorami spaziali, abbiamo mangiato qualcosa e poco dopo ripartiamo per tornare dopo l’Anticima e da li ad iniziare la ripida discesa del versante SO, ovviamente senza sentiero ma ben segnata in blu e che consiglio in discesa, passando sotto i salti della cresta ovest e tra cenge, canalini e pendii di sfasciumi, eccoci al Col de Roux per scendere su tracce nel Vallone del Maurin e da li in poi su percorso veloce e rilassante fino ad arrivare all’auto chiudendo la stupenda gita con 1550d+.

Con Fabio. Un saluto a Claudio e compagna incontrati nella discesa dal Vallone del Maurin.