Chersogno (Monte) da Ussolo

Chersogno (Monte) da Ussolo
roberto-vallarino
5 30/07/2023
ok parcheggio bordo strada

Raggiunti i casolari Vallone, siamo saliti lungo il percorso Occitano tra sterrata e sentiero fino ad arrivare al Colletto Serasin (m.2040) e li abbandonato, siamo saliti per il panoramico crinale arrivando al Monte Cappel (m.2368) e dopo aver attraversato il ripiano, ripida salita per l’ampio pendio senza sentiero fino ad arrivare sul Monte Ruissas (m.2746). Sceso al Colle Ruissas (m.2677) per un tratto sfasciumato , ho ripreso la salita per contornare il Monte Le Brune tra traccia e pietraia, per poi salire di cresta e dal Passo Le Brune al Passo Est per poi affrontare la ripida salita finale e ad arrivare sul Monte Chersogno (m.3026) con diversi escursionisti in vetta. Dopo la pausa pranzo tra ottimi panorami, ripartiamo per scendere a ritroso sul percorso di salita e dopo aver contornato il Monte Ruissas, abbiamo raggiunto il ripiano tra i Monti Cappel e Ruissas, per poi scendere alla meglio verso la valletta e tra labili tracce la scendiamo ripidamente fino a collegarci nel Sentiero Occitano e per il quale rientriamo all’auto chiudendo la stupenda gita svolta con Fabio.