Chersogno (Monte) da Ussolo

Chersogno (Monte) da Ussolo
camus74
5 21/06/2016
Si parte da borgata Vallone

Oggi ho effettuato questa lunga gita in un ambiente spettacolare. Sono partito da borgata Vallone e seguendo il sentiero occitano e in parte la carrareccia sono giunto a Capanna Ussolo, dove ho svoltato a destra per salire su tracce non ben visibili fino sul Monte Chirlè; a questo punto ho preso il sentiero che sale da Campiglione e mi sono diretto verso le porte di Roma. Una volta raggiunte ho proseguito in salita verso il Ruissas seguendo le tracce del sentiero dei pastori e arrivato sulla dorsale ho abbandonato il sentiero e mi sono diretto per cresta in punta al Monte Ruissas. Poi ho proseguito scendendo leggermente e passando alla base del Monte delle Brune ho attraversato la pietraia e sono giunto al passo medesimo ed in breve sono salito in cima al Chersogno. Sul percorso ho visto numerosi camosci; il tempo era velato ed in punta la temperatura era fredda. In discesa ho fatto un anello scendendo dal passo delle Brune nel vallone di Verzio seguendo il sentiero Prando e giungendo alle grange Verzio. Infine ho ripreso il sentiero occitano che porta al colle Saresin e sono salito sulla vicina punta Culour per ammirare il panorama della valle. Raggiunto il colle sono ritornato a Capanna Ussolo e poi all’auto. Dislivello notevole (circa 1800 metri di salita) e sviluppo di 26 km. Nessuno sul percorso a parte l’ultimo tratto verso Ussolo.