Charnassere Ovest (Cima) e Cima Cossato da Casterino, anello per i Valloni Valmasque e Agnel

roberto-vallarino
5 27/10/2014

Dopo 8 anni ho ripetuto piu’ che volentieri questo stupendo e lungo anello,partendo con un po’ di freddo e il primo gelo ma una giornata strepitosa e dopo la salita nell’ombroso Valmasque,ad arrivare al sole e al Rifugio Valmasque con un’altro stare! Sempre come da itinerario,ho continuato la ripida ascesa seguendo i numerosi ometti e segni per arrivare al favoloso Lac Gele’ e da li al colletto per andare prima alla ovest di Charnassere con sempre tanto sole e poi alla Cima Cossato e tra una magica ottobrata,a pranzare in punta con un’ottimo panorama e a godermela per oltre un’oretta. Poi tornato al colletto,sono sceso all’ ombra al passo dell’Agnel per costeggiare il bel Lago dell’Agnel con di nuovo un po’ di sole e poi giu’ per la bella mula e all’ombra tra coloratissimi larici,fino al vallone e all’auto terminando al meglio la favolosa gita che consiglio e buone gite a tutti. In solitaria incrociando solo stambecchi e camosci!!!