Chardonnet (Roche du) dalla Valle Stretta per il Col des Muandes

ste_6962
4 04/05/2003
arrivati in auto al Rifugio III Alpini
1900

Una bella salita con le ciaspole su una bella montagna non lontana dal classico e molto frequentato Monte Thabor. Arrivati il 3 maggio al Rifugio III Alpini, abbastanza affollato da scialpinisti, noi 2 eravamo gli unici ciaspolari…e guardati quasi con un certo fastidio…senza capire poi il perchè. Ma non è un problema questo. Ottima l’accoglienza, la sistemazione e la cena. Due giornate di tempo molto favorevole e condizioni dell’innevamento buone, con la neve ben trasformata e con una buona tenuta. La salita alla Rocca Chardonnet non è stata particolarmente faticosa, abbiamo trovato una buona traccia già battuta, sia da scialpinisti che da ciaspolatori. In 4 ore scarse siamo arrivati in vetta e siamo riusciti ad ammirare un panorama molto esteso e spettacolare ! Sulla Rocca Chardonnet eravamo presenti noi due, più altri tre ciaspolatori saliti poco dopo, anche loro dalla Valle Stretta. Anche in discesa la neve ha tenuto bene…tutto è andato per il meglio dunque ! Una salita remunerativa che meritava, sia per la bellezza del contesto ambientale che dei panorami visibili dalla vetta.

Fine settimana trascorso con il mio socio Gianni D. del CAI Ule Genova, compagno di tante salite, ottima la sua compagnia.