Champorcher (Finestra di) da Lillaz per il Rifugio Sogno di Berdzé

airin
3 20/06/2004
Parcheggio a Lillaz.

Saliti da Lillaz per il sentiero di Bardoney su percorso AV2, prima nel bosco, poi a mezzacosta passando per il casotto PNGP di Teppelongue.

Effettuato deviatina esploratrice ad Acque Rosse (acque davvero rosse!) con tentata salita al colle della Scaletta… fallita grazie stambecchi scaricanti decisi a non lasciarmi il passaggio.

Re-immessi poi sul percorso dell’altavia, che si congiunge con la poderale appena sotto il rifugio.
Dal rifugio alla Finestra sono ancora 300 m D+.

Discesa per la poderale questa volta, forse un po’ noiosa.
Escursione senza difficoltà ma piuttosto lunga.

Valutazione 3 riferita al solo percorso nel vallone dell’Urtier.
5 stelle ad Acque Rosse, anche se restera’ il conto aperto con la Scaletta..

Prima volta da queste parti. Anche prima volta sotto i tralicci dell’alta tensione.
Rifugio di recente costruzione.

In salita nel bosco tra Goilles e Teppelongues abbiamo incrociato sul sentiero un cane solitario e deciso, un po’ strano, dal muso lungo.. che papa’ mi dice invece essere forse un lupo, magari proveniente dalla Val Soana (che pare sia un posto da lupi)