Chalanche Ronde (Pointe de) Couloir NO

Chalanche Ronde (Pointe de) Couloir NO
abo
0 09/04/2022
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Bagnata

Aggiungo solo qualche info alla gita del socio. Conviene usufruire degli impianti fino a Serre Thibaud a prescindere dall’innevamento: il giro è lunghetto già così. Condizioni del manto oggi un po’ delicate a causa della recente, debole, nevicata e del vento tempestoso: occorre buon occhio nella valutazione del manto nevoso. Il canale, a parte la placchetta iniziale molto breve, al momento è abbastanza tranquillo. In discesa sotto il cirque du marapas (posto bellissimo) conviene tagliare a sx appena possibile sotto gli ultimi gendarmi (q. 2315m), altrimenti scendere a piacere e poi ripellare di conseguenza. Al ritorno dopo la discesa nel latte dal 3 frères mineurs abbiamo impietosito l’omino della seggiovia roche rouge che ci ha regalato un giro gratis fino a Serre Thibaud, così abbiamo goduto ancora di una bella discesa fino a Monginevro.
Dopo aver adocchiato il canale NW mercoledì dal dirimpettaio Ungherini la voglia di vederlo più da vicino era tanta, la gita di qualche anno fa di Popino e le descrizioni di Curt sul luogo idilliaco hanno fatto il resto, in più ultimo weekend di apertura impianti!
Con Vik, tenace nonostante il meteo avverso che lontano dalla “sua” VdA ha trovato pane per i suoi denti.