Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)

Chaberton (Monte) Cresta SE – Via Mario Perona (ora Via Ferrata)
abo
3 06/08/2013

Concordo con i giudizi precedenti: un modo alternativo per raggiungere la cima dello chaberton, ovviamente la roccia non è entusiasmante e richiede molta cautela e una scelta precisa degli appigli, d’altronde siamo in val susa e la roccia è quella che è. Il primo tiro è, secondo me, il più marcio: viene via davvero di tutto. Dopo di questo siamo andati via veloci in conserva corta fino al passaggio del caratteristico camino, dove ci ha sorpreso un bel temporale con tanto di fulmini e lampi annessi, di cui uno è caduto proprio all’attacco della cresta. Di lì l’unico altro passaggio “impegnativo” è la placca finale, che tutto sommato a noi è piaciuta e dà un po’ di tono alla cresta. La calata non l’abbiamo fatta ma abbiamo disarrampicato, anche perchè sarà al max un II+. Tra l’altro devo concordare con chi mi ha preceduto anche riguardo alla gradazione (se va bene ci saran 2/3 passaggi di II+/III in tutta la cresta) e all’attrezzatura (gran lavorone, però è quasi più spittata di una via di Michelin al bourcet e per di più anche in punti dove si cammina). Discesa veloce dalla normale francese in 1h45′ per evitare di prenderci un’altra lavata.

Con Maurizio