Cesara (Pizzo di) e Monte Castello o Croce di Nonio da Nonio, anello

Cesara (Pizzo di) e Monte Castello o Croce di Nonio da Nonio, anello
franco1457
4 10/12/2023
ok. Ampio parcheggio

Escursione ad anello sulle alture del Lago d’Orta. Partiti da Nonio nei pressi della chiesa di San Rocco e seguite le indicazioni per Cesara abbiamo percorso il sentiero degli Elfi fino al Cesara. Breve visita dell’imponente chiesa parrocchiale di San Clemente e poi abbiamo preso il sentiero per la croce di Cesara che sale ripido prima su mulattiera poi su sentiero. Questo tratto è molto faticoso e ripido con tante foglie. Arrivati alla croce di Cesara, dopo breve pausa abbiamo proseguito su sentiero fino alla più panoramica croce di Nonio o Monte Castello. Splendido balcone naturale, posto a strapiombo sul lago d’Orta. Dopo una corposa sosta siamo scesi sul sentiero ripido per i laghetti di Nonio. Dai laghetti rientro su asfalto a Nonio completando il bel anello.

In compagnia di mia moglie e degli amici Giovanni e Bruna. Giornata molto bella e non fredda. Percorso faticoso (se non si vuole faticare conviene salire e scendere dai laghetti di Nonio) con dislivello contenuto ma sentiero che non molla mai, ma una volta in cima grande panorama. Incontrato tre escursionisti.