Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola

erba-olina
4 21/11/2012
Buon parcheggio davanti al battistero di S. Lorenzo

Breve giretto pomeridiano dopo-lavoro. Percorsa una variante ridotta dell’anello qui proposto, per scarsità di tempo: come da relazione, dalla chiesa della Madonna delle Grazie seguito il sentiero n. 852 che, dopo un breve tratto su asfalto, si immette in una sterrata poi sentiero e con qualche saliscendi arriva a Cesnola. Proseguito fino al ponticello sul rio Cornaley e svoltato a sx, rimanendo così sul n. 852, che passa accanto ai ruderi del castello di Cesnola e continua toccando le borgate di Panieglio, Balma Gemma (qui si trascura un primo bivio a sx per Torre Daniele) e Pisapolla (secondo bivio a sx da trascurare). La mulattiera confluisce poi in quella proveniente da Senge (n. 854) e a q. 800 circa incontra il sentiero E5 poi E3 che rientra a Cesnola passando per Guarda e Sparavera (descritto nell’itinerario come percorso di salita). Disl. sui 550-600 m per circa 8 km.
Partita con sole ormai pallido e velature, che ben presto si sono trasformate in strati più spessi, ma per una bella passeggiata su mulattiere in ottimo stato di conservazione è andata bene anche così. Molto suggestiva la zona appena a monte di Cesnola dove si attraversano le vigne a “tupiun” ancora adorne di colori autunnali. Un po’ di attenzione in discesa sulle foglie scivolose.